Capita a volte di sentirsi gonfi o comunque appesantiti; magari ci si controlla sulla bilancia e nulla fa pensare che qualcosa sia cambiato, perché non è detto che la ritenzione idrica si faccia notare necessariamente con un aumento di peso (anzi è il sovrappeso che può aumentare il fenomeno e non il contrario, come spesso si tende a pensare!). Cos’è allora la ritenzione e cosa possiamo fare per porvi rimedio? La ritenzione idrica è un disturbo abbastanza comune che colpisce soprattutto le donne: secondo le statistiche sono ben il 30% di italiane a soffrirne. Eliminando alcune cause gravi quali eventuali patologie legate al cuore e ai reni e a stati infiammatori, nei casi più comuni è per lo più dovuta a una sbagliata routine alimentare e in generale a uno stile di vita non ottimale. Fondamentalmente, è un ristagno di liquidi, molto spesso localizzati nelle parti maggiormente adipose come cosce, pancia e sedere. In particolare, insieme al fenomeno ristagno e quindi della circolazione alterata si associano delle tossine che non fanno altro che “peggiorare” il metabolismo di queste cellule che non riescono ad avere il necessario apporto nutriente.
Come fare allora a eliminare la ritenzione idrica?
Sicuramente il principale suggerimento è quello di migliorare il proprio stile di vita, evitando tutto quello che può aggravare il fenomeno (sempre che – come già detto – non sia causato da patologie pregresse o comunque concomitanti) e che attiene all’alimentazione come per esempio non esagerare con cibi salati che trattengono maggiormente i liquidi, cercare di ridurre i chili di troppo se si è in sovrappeso, evitare di prendere troppi caffè e poi smettere di fumare e in generale, non usare troppi farmaci. Sicuramente alla dieta bilanciata e all’eliminazione degli eccessi suindicati va aggiunto anche lo sport che, in maniera corretta e controllata, fa bene alla circolazione, come del resto anche una semplice camminata.
A questo, si segnalano anche alcuni trattamenti che aiutano la microcircolazione e che movimentando il tessuto adiposo stimolano il rilascio di grasso liquido dalle cellule. Uno dei migliori, che assicura risultati fin dalle prime sedute e che è assolutamente innovativo nel campo dell’estetica, è il trattamento anticellulite Maximus Revive che combina l’energia RF Tripollar con l’attivazione Muscolare Dinamica (DMA).
Vuoi saperne di più? Contattaci subito!