Dopo una giornata intensa di lavoro e tante ore passate a stare seduti o anche, al contrario, una in cui si è stati tanto tempo in piedi, può capitare di sentire le gambe “molto pesanti” e in generale, di accusare molti fastidi localizzati in quelle zone, fino a notare veri e propri inestetismi che colpiscono gli arti inferiori. Una cattiva circolazione delle gambe – soprattutto se quotidianamente aggravata da azioni ripetute che mettono a dura prova il nostro fisico – può avere come effetto la comparsa di antiestetici capillari fino a provocare anche le dolorose vene varicose, cioè vene che sono dilatate da un ristagno sanguigno al loro interno, che possono comportare anche –nei casi più gravi – problematiche anche serie. Comunemente, le varici sono dovute a tutta una serie di fattori genetici e ormonali oppure derivanti da patologie diverse quali ad esempio l’obesità o, più in generale, da un cattivo stile di vita.
Come fare a prendersi cura di noi stessi migliorando la circolazione delle gambe?
Premettendo che è sempre bene sottoporsi preventivamente agli opportuni controlli medici, sono diversi i rimedi che si possono utilizzare per cercare di migliorare la circolazione delle gambe. Sicuramente un buon modo di evitare il ristagno circolatorio è quello di migliorare il proprio stile di vita, cercando di integrare una corretta attività fisica; a questo fine, risultano particolarmente utili l’andare in bicicletta e il nuotare. Fortemente sconsigliato invece è l’esposizione delle gambe al caldo forte, prendendo, per esempio, il sole nelle ore di maggiore calore oppure decidendo semmai di rilassarsi facendo il bagno con una temperatura dell’acqua molto elevata. Altri suggerimenti che non solo possono essere utili alla lunga per migliorare la circolazione ma anche in generale questa sensazione di “pesantezza”, cercare di mettere dei pantaloni non troppo stretti che costringono in modo non corretto la circolazione; può poi essere un aiuto, quando si va a letto, prima di dormire, tenere le gambe alzate utilizzando un cuscino.
Altri rimedi sono massaggi superficiali che smuovano la circolazione, ma attenzione: questi devono essere fatti da specialisti, esperti del settore, per non provocare ulteriori problemi nelle zone interessate degli arti inferiori. Un trattamento che assicura risultati fin dalle prime sedute e che è assolutamente innovativo nel campo dell’estetica è il trattamento anticellulite Maximus Revive che riattiva la circolazione, riducendo la cellulite e stimolando il ringiovanimento cutaneo, combinando l’energia RF Tripollar con l’attivazione Muscolare Dinamica (DMA) per ottimali risultati di riduzione del grasso e della cellulite e per il miglioramento – in generale- della circolazione.
Cosa aspetti allora? Se vuoi saperne di più, contattaci!