Si sente sempre più parlare di trattamenti nella grotta di sale, e degli svariati benefici correlati, soprattutto a livello respiratorio. Ma facciamo prima un passo indietro, e scopriamo cos’è la grotta di sale.
Si tratta di spazi simili a caverne le cui pareti sono interamente ricoperte di sale himalayano bianco e rosa, e ne impregnano l’aria. Questi spazi sono utilizzati per una terapia salina conosciuta anche come haloterapia: un trattamento termale che offre molto più del semplice rilassamento.
Quali sono i benefici derivanti dalla permanenza nella grotta del sale?
Dite stop ai problemi respiratori!
Le particelle di sale che evaporano hanno la capacità di penetrare nel tuo corpo ed in particolare sono in grado di penetrare in profondità nei polmoni, nei bronchi e negli alveoli.
Il sale ha una capacità assorbente molto alta e una volta che giunge in profondità nelle vie respiratorie è in grado di attrarre e rimuovere gli agenti inquinanti e allergeni depositati favorendo così la pulizia del tratto respiratorio e migliorandone la funzionalità.
La terapia del sale ha dimostrato di alleviare i problemi respiratori: essendo in grado di penetrare nel sistema respiratorio il sale ha la capacità di alleviare i problemi respiratori come bronchiti, asma, allergie e infezioni del seno. Naturale, non invasivo e non medico. Zero farmaci necessari, solo il potere naturale dell’aria salata.
Di conseguenza riuscirete anche a dormire meglio: la terapia del sale può anche migliorare il sonno curando l’apnea del sonno e riducendo il russare.
Un altro vantaggio da non trascurare è il rafforzamento del sistema immunitario che deriva dalla terapia del sale: può aiutare a eliminare un comune raffreddore e alleviare i sintomi dell’influenza.
Gli altri benefici che si possono trarre dalle grotte di sale riguardano invece la pelle: il sale infatti è in grado di ridurre l’infiammazione e migliorare la circolazione, permettendo di migliorare e alleviare le irritazioni della pelle, di ridurre gli eczemi e la psoriasi, e di migliorare l’acne. Ultimo vantaggio, ma non meno importante, il sale aiuta anche a rilassare e liberare la mente regalandovi subito una sensazione di pace e di sollievo.