Follicolite post depilazione: come fare per evitarla

Può capitare che dopo essersi depilati in particolare con la ceretta o con il rasoio, ci si accorga di rossori e in generale di una sensazione localizzata di fastidio e bruciore sulla pelle; la zona in esame molto probabilmente, infatti, sarà in quel momento caratterizzata da qualche rigonfiamento e da piccole pustole anche con formazione di pus.

La follicolite post depilazione è un’infiammazione del bulbo pilifiero che in genere compare dopo questo tipo di trattamento; la principale causa dell’irritazione è lo Staphylococco e questa si può manifestare su gambe e braccia, ma anche in zone come inguini e ascelle a seguito di una depilazione troppo aggressiva: nelle zone colpite da follicolite possono comparire brufoletti, piccole bollicine rosse, irritazioni e un fastidioso senso di prurito. Negli uomini, poi, è molto comune che compaia anche sul viso in seguito alla rasatura della barba.
Questo disturbo poi è particolarmente frequente tra cui usa depilarsi con la lametta, perché soprattutto la rasatura troppo frequente o contro pelo, favorisce la diffusione del batterio – di cui abbiamo già parlato – naturalmente frequente sulla nostra pelle ma che a contatto con un bulbo pilifero stressato può causare infiammazione o infezione. 

Come fare per prevenire ed evitare la follicolite post depilazione

follicolite post depilazione

 Sicuramente possiamo decidere per un approccio diverso al problema principale, ovvero la crescita e la ricrescita dei peli, optando per un’epilazione (invece di una depilazione superficiale) con il laser diodo che da un lato permetta di  togliere il pelo integralmente e dall’altro non provochi uno stress alla pelle come del resto accade con alcuni metodi depilatori. Il laser diodo inoltre è un metodo veloce e garantisce un’epilazione permanente cioè durevole nel tempo.

Allora, che aspetti?

Smetti di stressare i tuoi poveri bulbi piliferi e chiama il nostro centro, con una consulenza gratuita scoprirai i vantaggi della depilazione con il laser diodo!